Storia
La Situazione Attuale: Un'Analisi della Rivoluzione Biologica
Negli ultimi tempi, purtroppo, stiamo assistendo a un risvolto inaspettato di ciò che un tempo credevamo impossibile. Ricordavamo con piacere una grande forza trainante, nata dal basso della società, che aveva reso possibile qualcosa che in passato era stato ironicamente definito "anacronistico" anche da persone di elevato status culturale.
Il fulcro di questa trasformazione era il desiderio, non solo teorico, di elevare qualitativamente e politicamente la commercializzazione dei prodotti alimentari ottenuti dal nostro ambiente. Curiosamente, le stesse persone che in seguito avrebbero, con scarsa coerenza, guidato l'assalto al "carro vincente" degli innovatori della produzione biologica.
Abbiamo avuto la fortuna di osservare questa rivoluzione epocale in tutti i suoi aspetti: dalla fase timida, speranzosa e di ricerca, a quella più convinta e propositiva, fino alla fase più arrogante della potenza economica, culminata nello straripamento industriale e nella perdita dell'originaria ingenuità. Si sono evidenziati tutti gli stadi di evoluzione di un processo innovativo complesso e maturo.
Poi, purtroppo, si è arrivati a uno stato di sovrasviluppo economico che ha portato alla perdita della spinta innovativa e al blocco delle vere novità.
Da questo punto, ormai attuale, la direzione è cambiata e non è più nelle mani di chi ha guidato l'inizio di questa storia.
Lasciamo ad altri il compito di valutare se questa circostanza abbia una connotazione positiva o meno. Noi de LO STAFF DELL'AGRICOLTURA DI CONFINE ci limiteremo a:
-
Creare un'organizzazione per un gruppo di "reduci" del biologico.
-
Raccogliere storie e informazioni.
-
Presentare idee e proposte.
-
Capire se c'è ancora bisogno del nostro aiuto.