Scopi
Articolo 4 – Scopi e Attività dell'Associazione
L'Associazione persegue i seguenti scopi fondamentali:
-
Indagine e Diffusione Olistica: Approfondire e divulgare una visione olistica dell'uomo e dell'agricoltura attraverso attività specifiche. L'obiettivo primario è il benessere dell'individuo e dell'ambiente, adottando metodologie agricole in armonia con essi.
-
Ampliare Orizzonti Culturali e Colturali: Espandere le conoscenze dei soci tramite esperti, informatori, conferenze, incontri e altre attività utili a tale scopo.
-
Punto di Riferimento e Aggregazione: Essere un punto di incontro e riferimento per interessi culturali e tecnici comuni, promuovendo la crescita umana e civile attraverso le attività sociali previste.
-
Percorsi di Visione Olistica: Creare percorsi che favoriscano una comprensione olistica dell'essere umano nel suo rapporto con l'agricoltura, l'ambiente e la società, valorizzando conoscenze antiche e moderne.
-
Ricerca e Divulgazione: Svolgere attività di ricerca e divulgazione di strategie, metodologie e strumenti tecnici necessari per raggiungere la missione sociale.
L'Associazione è apartitica, apolitica, senza fini religiosi e non persegue scopi di lucro.
Per il raggiungimento dei suoi obiettivi, l'Associazione intende promuovere diverse attività, tra cui:
-
Attività Culturali e Colturali: Convegni, conferenze, corsi, dibattiti, seminari, organizzazione e partecipazione a fiere ed eventi, proiezioni di film e documentari, attività fisiche, corsi per i soci, viaggi e gite a tema mirate all'approfondimento dell'aspetto spirituale, olistico e tecnico.
-
Attività Tecniche e Tecnico-Scientifiche: Formazione, ricerca, approfondimenti, supporti, ecc.
-
Attività Editoriale: Pubblicazione di libri, manuali, bollettini, atti di convegni e seminari, nonché studi e ricerche condotte.
L'Associazione potrà svolgere qualsiasi attività connessa e affine agli scopi prefissati.
Eventuali utili o avanzi di gestione dovranno essere impiegati esclusivamente per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle a esse direttamente connesse.
È vietata la distribuzione tra gli associati, anche in modo indiretto, di utili o avanzi di gestione, nonché di fondi, riserve o capitali, durante tutta la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla Legge. Per lo svolgimento dell’attività, l'Associazione potrà ricevere apporti e contributi anche dall'Amministrazione Centrale dello Stato e da altri Enti Pubblici.